MAGAZINE - Bimbiaroma.com

Vai ai contenuti

Da Alberese al mare su due ruote

Bimbiaroma.com
Pubblicato da Serena Muzio in Viaggi · 5 Ottobre 2020
Tags: AlbereseMaremmaToscana
Da Alberese al mare su due ruote!

“Questo Covid non ci fa ancora viaggiare, mamma!”

La piccola viaggiatrice non ci gira intorno e noi per mantenere viva la sua indole da giovane esploratrice cerchiamo di inventarci sempre nuove avventure, un po’ più a portata di mano ma comunque fantastiche.

A due ore scarse da Roma, nella mia adorata Toscana, sorge la piccola cittadina di Alberese e da qui parte una splendida pista ciclabile che costeggia la strada che dal centro porta alla Marina di Alberese, ai piedi del Monte dell’Uccellina.

Sono 8,5 km di asfalto ben tenuto e alcune brevi parti di sterrata che inizialmente corrono paralleli alla strada per poi tuffarsi all’interno del Parco Regionale della Maremma, nei suoi paesaggi tipici, tra pini marittimi e pascoli sconfinati dove incontrare meravigliosi cavalli, i famosi buoi maremmani e delle colonie di volpi curiose.

Noi siamo degli amanti di questo percorso e la prima volta che ci siamo avventurati alla scoperta dell’itinerario, Emilia aveva meno di un anno e viaggiava a bordo del suo seggiolino sbracciandosi incuriosita da paesaggi e animali.

Questa volta ha lasciato il seggiolino a suo fratello e si è lanciata sulle sue due ruote, convincendo anche la sua amica Gala di come divertimento estremo che faccia rima con bicicletta.

Il primo sabato di Settembre siamo partiti da Roma dopo colazione e siamo arrivati ad Alberese a metà mattina.

Abbiamo trascorso una sola notte in zona, essendo il viaggio breve, ma io consiglio se possibile di fermarsi una notte in più, la zona è davvero piena di risorse, per grandi e piccini!

Una volta arrivati ad Alberese, ci siamo concessi il tempo di recuperare un caffè, un po’ di frutta e le bici a noleggio e…via, verso il mare alla velocità del vento!

Per il noleggio delle bici ci siamo rivolti a Noleggio Bici Maremma, hanno diverse tipologie e dispongono anche di seggiolini e carrellini per i bimbi. Il consiglio è di prenotarle telefonicamente qualche giorno prima della gita.

Non si paga il pedaggio e la pista ciclabile è praticamente sempre ben separata dalla strada, le nostre pedalatrici provette la hanno percorsa serenamente, fino a raggiungere il parcheggio bici a ridosso della spiaggia, dove sorge il ristoro gestito dai truck di Viola, con tavoli, sedie e seggioloni sistemati all’ombra degli alberi e diverse opzioni per carnivori, sportivi, vegetariani e golosi di ogni sorta.

I bagni sono ben tenuti e le disposizioni anti Covid rispettate alla lettera.

Con una breve passeggiata si arriva in spiaggia, una spiaggia selvaggia che noi adoriamo.

Ricordatevi di munirvi di borracce con l’acqua, spuntini per i piccoli e ombrelloni o tende. Ma la specialità di questa spiaggia sono le “dimore” improvvisate con legni, parei, tende da campeggio fissate su tronchi di ogni forma e molto altro. Un piccolo borgo improvvisato e poetico sulla spiaggia, che si srotola con dolcezza nel mare cristallino che invita grandi e piccoli a continui bagni.

Numerose sono le possibilità per alloggiare in prossimità della ciclabile di Alberese, tra appartamenti e agriturismi.

Per quanto riguarda i pasti, ci siamo trovati bene da Frank & Serafico  (non dimenticate di acquistare una scorta di birra e vino prodotti dai ragazzi di Frank & Serafico) e all’Osteria Mangiapane, dove oltre a mangiare benissimo e gustare vini e cibi del territorio, si può godere dell’aria dello splendido giardino attrezzato per i più piccini.

Un consiglio: l’itinerario ciclabile che corre da Alberese al mare ha un grande fascino (per me maggiore, se possibile) nelle giornate dorate di settembre ed ottobre, quindi siete in tempo per organizzare una veloce avventura all’insegna della natura e del divertimento prima di cedere il passo alle escursioni autunnali che non vedo l’ora di raccontarvi!

Serena Muzio

Di seguito i miei riferimenti



Nessun commento
Bimbiaroma.com
Portale di carattere informativo
senza fine di lucro
Torna ai contenuti