MAGAZINE - Bimbiaroma.com

Vai ai contenuti

I figli e la sessualità - Parte I - Accenni

Bimbiaroma.com
Pubblicato da Chiara Narracci in Sessualità · 12 Ottobre 2020
Tags: SessualitàFigliCrescita
In cinquant'anni siamo passati dal divieto di fare l'amore prima del matrimonio, pena il perdere l'onore, alla libertà sessuale, due posizioni estreme che non prendono in considerazione la possibilità di parlarne con naturalezza, creando pertanto disorientamento.

In entrambi i casi dietro c'è sofferenza perchè non c'è la presa in considerazione del mondo emotivo che accompagna la sessualità, il fatto che ancora oggi crei imbarazzo parlarne la relega in qualcosa di sporco.

La sessualità è qualcosa di estremamente naturale ma non è libera, essa infatti è condizionata dagli input familiari prima e sociali poi, oggi caratterizzati dalla perdita di senso delle relazioni.

una buona sessualità è data dall'amor proprio, dal rispetto di sè e dell'altro, perchè è una relazione, và pertanto considerata anche la dimensione emotiva e spirituale sin da quando si è bambini.

Se continuiamo a non trattare l'argomento, eludendo le domande dei piccoli, lo releghiamo in qualcosa di sporco e di prettamente fisico, quando sappiamo bene che è molto di più.

Attenzione !  I figli diventano ciò che più spesso gli diciamo di essere, cerchiamo di rimandargli un'immagine ampia di loro stessi, ricca di valori nei quali possano riconoscersi, al di là dei comportamenti sbagliati che mettono in essere.

Se non li rispettiamo li portiamo a non rispettarsi ... facciamolo sin da bambini, facciamo si che le loro curiosità trovino risposte adatte alla loro età.

In arrivo gli altri due articoli sulla pagina della rubrica ... clicca QUI.

Chiara Narracci

Di seguito i miei riferimenti



Nessun commento
Bimbiaroma.com
Portale di carattere informativo
senza fine di lucro
Torna ai contenuti