Flavia Sagnelli - Bimbiaroma.com

Vai ai contenuti
FLAVIA SAGNELLI
Editor di Bimbiaroma
Passa il mouse sull'immagine e scopri Flavia da piccola
Non amo definirmi o presentarmi attraverso titoli, sono una persona creativa, appassionata d’arte ed in continuo movimento.

Sono una mamma, una moglie e una professionista piena di entusiasmo e alla ricerca di stimoli che riescano a trasformare il mio lavoro in qualcosa di sempre nuovo e mai monotono.

La cosa che per me conta di più è la passione: nel prendere decisioni, nel fare scelte importanti, nelle collaborazioni, nella quotidianità e nei rapporti per me ci vuole cuore, perché quando c’è quello il resto viene facile.

Negli ultimi anni ho avviato diversi progetti che hanno avuto come obiettivo quello di aiutare, sostenere, informare la parte più debole, ma solo per retaggio, della nostra società: le donne, ossia coloro che a mio avviso portano avanti il compito più nobile, duro ed importante di tutti e che più di tutti dovrebbero essere supportate.

Durante l’ultimo difficile e triste anno che tutti abbiamo vissuto e con cui tutti abbiamo dovuto fare i conti, oltre a tutto ciò, ho avuto la fortuna ed il privilegio di trascorrere la maggior parte del mio tempo con mio figlio Michele, un bimbo di quattro anni.

Mi sono resa conto che ciò che all’inizio mi spaventava di più, ossia non essere più padrona delle mie giornate a causa delle scuole chiuse e del lockdown, è stato per me il migliore dei regali: il tempo con mio figlio.

Ore, giorni, settimane, mesi che, nella “normalità” di quella che era la mia vita precedente, non avrei sicuramente scelto di passare in quel modo e non per poco amore nei suoi confronti, ma per abitudine.

Abbiamo vissuto intensamente insieme e ci siamo conosciuti profondamente ed ho imparato le sue tendenze, le sue passioni, i suoi talenti, i suoi difetti e limiti. E mi sono stupita, commossa ed emozionata.

Proprio in quel periodo, galeotto un gioco su Roma per bambini, Michele si è appassionato alla storia ed ai monumenti della città e mi ha fatto promettere di portarlo a passeggiare non appena fosse stato possibile.

Ho mantenuto quella promessa e da maggio ad oggi, ogni volta che possiamo, ce ne andiamo a spasso dove mi chiede lui e gli racconto storie e leggende della nostra meravigliosa città.

Si diverte tantissimo, perché lo facciamo come fosse un gioco. E mi diverto anche io, perché cambiare prospettiva è meraviglioso.

Da questa sua capacità di apprendere, che poi è di ogni bambino, e dalla qualità del tempo che riusciamo a passare insieme divertendoci e stando all’aria aperta, nasce il progetto “Out&About – A spasso con Michi”, una piccola guida a misura di bambino (e anche di adulto, perché è meraviglioso scoprire o riscoprire luoghi tanto magici giocando ed immedesimandoci nei nostri piccoli) che svela storia, leggende e curiosità delle nostre bellezze e costruita su itinerari scelti insieme a Michele, spesso improvvisati e da fare tassativamente saltellando, ridendo e prendendosi poco sul serio. Come i bambini, che da sempre la sanno molto più lunga di noi.

Ho creato una pagina Facebook (A spasso con Michi), un canale youtube e un profilo instagram (quest’ultimo in via di costruzione) dove condividiamo con chi ha voglia di seguirci i nostri itinerari e i nostri racconti, con lo scopo di invogliare altre famiglie ad uscire e scoprire la nostra città, stare insieme ed imparare giocando.

Prossimamente organizzeremo visite guidate, giochi ed altre sorprese, perché l’idea è piaciuta e mi piacerebbe riuscire a coinvolgere in questo progetto più famiglie possibile!

Flavia

Di seguito i miei riferimenti


Associazione Women Empowerment
Largo Ecuador, 6 - 00198 Roma

Bimbiaroma.com
Portale di carattere informativo
senza fine di lucro
Torna ai contenuti